Edoardo Zamponi

 

 3/12/2016   11/2/2016   16/12/2017

                                                         

                                                  

Edoardo Zamponi, nato a Roma, vive e lavora a Ostia Antica. Diplomatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Roma con Toti Scialoja, espone in importanti collettive per poi fondare nel 1990, insieme con altri artisti, CIRCOLARTE, gruppo che promuove mostre ed iniziative nel territorio di Grosseto e in varie città d’Italia. Si lega in seguito a DIDEE, associazione di artisti che gestisce l’omonima galleria di Siena.

Il rapporto che Zamponi intrattiene con i materiali primari impiegati nella propria opera (argilla, ferro, rame, legno, cera e pigmenti) è di comunicazione e reciproca influenza, nell’esigenza di favorire une mutua modificazione delle originarie forme naturali e logiche, rispettandone l’espressività originaria. L’artista entra in contatto con la materia e la plasma in oggetti che mostrano sia l’artificio che l’intervento della natura.

Ha esposto in importanti gallerie di Roma e d’Italia e dal 2002 partecipa alle esposizioni collegate alle manifestazioni vinicole del Chianti con Vladimiro Zocca, Maria Vittorini e Laura Mare.

Del suo lavoro hanno scritto, tra gli altri, Enrico Crispolti, Lorenza Trucchi, Loredana Perego.

Attualmente ha in preparazione una mostra personale a Vicenza presso la galleria MIRROR con la presentazione di Loredana Perego e Andrea Lupi.

 

OPERE IN MOSTRA