storia

 “Ogni percezione è anche pensiero, ogni ragionamento è anche intuizione, ogni osservazione è anche invenzione.” (Rudolf Arnheim)

 “Siamo decisi a liberare la razza umana dalla tirannia della povertà e vogliamo curare e salvaguardare il nostro pianeta. Siamo determinati a fare i passi audaci e trasformativi che sono urgentemente necessari per portare il mondo sulla strada della sostenibilità e della resilienza. […] Il mondo che immaginiamo è un mondo in cui ogni paese gode di una crescita economica duratura, aperta a tutti e sostenibile, e in cui vi è un lavoro dignitoso per ciascuno. Un mondo in cui i consumi, i processi di produzione e l’uso delle risorse naturali sono sostenibili.” (Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, Risoluzione dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, 25 settembre 2015)

 

Cos’è SBA

SBA Sporting Beach Arte è uno spazio che accoglie l’arte contemporanea all’interno di uno stabilimento balneare, a Ostia.

 Non è, tecnicamente, una  galleria in senso consueto, ma un ambiente ampio, un luogo d’incontro che si caratterizza sia per la sua collocazione geografica e sociale, sulla riva del mare e  estrema periferia della Capitale, sia per il suo essere inserita in un impianto di notevole pregio estetico, storico e culturale nell’ambito dell’ architettura balneare del XX secolo tipicamente italiana.

E‘ uno spazio privato, ma aperto a tutti, anche in collaborazione con altre gallerie e curatele, restando fermo nella coerenza dell’ idea fondante. 

 

All’origine di SBA

L’ erosione che il mare produce ai danni delle coste fortemente antropizzate, è la metafora di un’erosione che riguarda anche il capitale umano e sociale di un territorio, mettendone a nudo la fragilità e richiedendo la definizione di azioni di contrasto e di cura, parola chiave su cui poggia l’intero progetto SBA: il prendersi cura dei luoghi, delle persone e della loro eredità materiale.

 

Cosa fa SBA

Nella convinzione che con l’arte e la cultura si possa restituire ad un luogo la consapevolezza della propria identità, creando legami con i luoghi e tra le persone, SBA lavora su un progetto continuativo di eventi e mostre dedicati all’arte contemporanea e all’artigianato artistico,  avvicinando al pubblico della periferia lavori di artisti affermati  in campo nazionale e internazionale e nel contempo creando opportunità di visibilità e confronto per giovani talenti emergenti e realtà artistiche del luogo. 

SBA vuole creare opportunità di comunicazione ravvicinata e solidale, una comunità vitale e produttiva di bellezza generatrice di pensieri e riflessioni sulla sostenibilità delle nostre azioni e sulle conseguenze che esse hanno nei confronti del luogo che abitiamo, sia esso quartiere, città o intero pianeta.

 

Vuoi esporre con SBA ?

 

Le richieste di esposizione sono soggette a selezione da parte della Galleria.

Contattaci qui per richiedere maggiori dettagli.